Economia e finanza

Comprare e vendere azioni: rischi e vantaggi

COMPRAVENDITA DI AZIONI IN GENERALE

L’acquisto e la vendita di azioni, come il gioco in borsa in generale, è sempre stato un movimento finanziario onnipresente nell’immaginario collettivo e visto da alcuni come un metodo più avanzato di gioco d’azzardo.

Anche se, in realtà, l’azzardo è molto meno di quel che si creda: poter guadagnare tramite la compravendita di azioni non è cosa da tutti e richiede una buona conoscenza del campo e tanto impegno.

COME COMPRARE E VENDERE LE AZIONI

Le azioni possono essere acquistate sia dalla società che le emette, tramite il passaggio da un intermediario nel caso in cui le azioni siano quotate in borsa, sia da eventuali venditori che le hanno acquistate in passato.

L’acquisto può avvenire tramite le banche, che permettono di acquistare direttamente online, da casa.
La banca si occupa dell’acquisto e della vendita delle azioni, mentre al giocatore di borsa basterà soltanto ordinare il numero e il tipo di azioni da trattare.

Un lato negativo è la ovvia presenza di commissioni bancarie: sembra pur logico che una banca voglia qualcosa in cambio per poter gestire gli ordini a loro indirizzati.

Le commissioni, di solito, non superano mai il 4%.

Altro mediatore è il broker che, a differenza della banca, oltre ad acquistare e vendere le azioni si occuperà anche di darci una mano, consigliandoci in che momento acquistare determinate azioni grazie alla sua conoscenza in materia.

LA VENDITA

Il momento di vendita delle azioni dipende da diversi fattori.
Innanzitutto, bisogna decidere se puntare ad un guadagno sui dividendi o sul valore in rialzo delle quotazioni.

Nel primo caso, la scelta migliore è sicuramente quella di vendere non appena i dividendi in proprio possesso iniziano a perdere valore.

Nel secondo caso, invece, il discorso è leggermente più ampio.

Solitamente, la vendita delle azioni viene attuata quando le quotazioni delle stesse si trovano in modo stabile nella tendenza forte.

Quando la società intestataria di queste azioni viene coinvolta da un evento esterno o da una crisi economica che potrebbe andare ad intaccare il proprio attivo, è bene sbarazzarsi in fretta delle azioni per non rischiare di non ottenere guadagni o, ancora peggio, di dover vendere al ribasso.

Altro motivo per vendere le azioni di una società è quando, anziché essere la società stessa colpita da un qualche sorta di evento negativo, è l’intero settore di appartenenza a rischiare un calo dell’attivo.

QUALI AZIONI ACQUISTARE

La scelta delle azioni da acquistare è un argomento altrettanto ampio da trattare, ma fondamentale per quanto concerne un gioco in borsa corretto e quanto più proficuo possibile.

Innanzitutto, nel caso in cui la conoscenza dei mercati finanziari del giocatore di borsa non sia eccelsa, conviene acquistare azioni di aziende presenti in settori di propria competenza.

Che si tratti di settori tecnologici, assicurativi, bancari o quant’altro, l’importante è improntarsi verso uno spettro di cui si conoscono quante più sfumature possibili.

Altro dato importante da tenere in conto per un acquisto conveniente è sicuramente l’andamento storico dell’azienda presa in considerazione.

Guardare al passato per ricostruire il futuro, direbbe qualcuno.

Il controllo dello storico del prezzo, unito ad una previsione dell’andamento attuale delle quotazioni di una società, potrebbe essere il dettaglio che vi permetterà di effettuare un acquisto corretto e ottenere un buon guadagno, portandovi in cassa un’operazione gestita bene ed una buona esperienza di gioco in borsa.

DIVERSIFICARE E RICORDARE

Ultimo consiglio è quello di diversificare i propri acquisti.
Meglio evitare di investire tutto ciò che si ha a disposizione su pochi titoli, col rischio di un crollo totale nel caso di andamento negativo, con nessun altro titolo a tamponare la perdita.

Inoltre, ricordarsi sempre quali titoli si ha nel proprio portafoglio e controllare l’andamento di questi il più spesso possibile, in modo da trovarsi pronti nel caso di inaspettate quanto fatali manovre di compravendita.

Se vuoi approfondire, leggi come vendere azioni

Lascia un commento