Utilità

Rifiuti, come effettuare una corretta raccolta differenziata

Al giorno d’oggi per eseguire un corretto smaltimento dei rifiuti è importante effettuare un’adeguata raccolta e differenziazione di essi. Se infatti queste ultime sono compiute in maniera precisa, le società addette allo smaltimento dei rifiuti, possono operare in maniera ottimale e velocemente.

Tuttavia, con la considerevole mole di prodotti e sostanze che ogni giorno si consumano e vengono eliminati, le persone possono avere difficoltà nell’individuare l’esatta destinazione o modalità di smaltimento di un rifiuto o di uno scarto. Cerchiamo di capire meglio, con l’aiuto dello staff della Nova Ecologica, società che si occupa della gestione dei rifiuti a Roma, dove indirizzare ciascuno di questi o come si devono smaltire correttamente, in base alla loro tipologia, affinché si possa favorire un adeguato riciclo di essi.

Plastica

Nel contenitore destinato a questo tipo di materiale vanno diversi tipi di scarti, come flaconi di sapone o detersivo, buste della pasta, bottiglie, incarti trasparenti di pane, caramelle, brioches e vasetti di yogurt. Naturalmente, a tutti questi contenitori, prima di essere eliminati, devono essere tolte le eventuali etichette in carta e poi dovranno essere svuotati, ripuliti o sciacquati e, infine, schiacciati per avere un minor ingombro.

Carta e cartone

Destinati alla raccolta e al riciclo vi sono diversi materiali che si utilizzano quasi ogni giorno: scatole di cartone, giornali, riviste, vecchi quaderni, scatole di brioches o di merendine, quelle dei corn-flakes, confezioni in cartone delle uova e, in alcuni comuni, anche i brik di latte, vino o succhi di frutta, da svuotare e sciacquare per bene prima. Evitare di buttare in questo contenitore carta unta o da forno, bicchieri e piatti di carta. Anche in questo caso, si consiglia di appiattire le diverse confezioni.

Vetro

Tanti i contenitori in questo materiale che al giorno d’oggi vengono usati: dai bicchieri ai vasi e vasetti, dai barattoli alle bottiglie. Non rientrano in questo tipo di raccolta invece gli specchi, i bicchieri di cristallo, lampade e lampadine. Una volta vuoti, i diversi generi di contenitori dovrebbero essere puliti e poi buttati, per essere destinati al riciclo. Il vetro infatti è uno dei materiali più riciclati.

Alluminio, altri metalli ed umido

Per i materiali in alluminio o altri tipi di metalli, ciascun comune ha disposizioni specifiche al riguardo. Generalmente è possibile buttare contenitori di bevande e di alimenti: da quelli di bibite analcoliche alle confezioni di tonno o delle conserve. Tuttavia, devono essere svuotati e puliti adeguatamente, prima di essere eliminati.

Per quanto riguarda l’umido, tutti gli avanzi alimentari o gli scarti, le bucce residue della frutta, i fiori ed i rami secchi (di piccole dimensioni) possono essere eliminati in questo tipo di raccolta. Naturalmente, il tutto va ben chiuso all’interno di sacchi appositi, per evitare il più possibile la fuoriuscita di cattivi odori.

Lascia un commento