Come rinforzare le unghie con rimedi naturali
Una delle problematiche che accomuna sia uomini che donne riguarda l’indebolimento delle unghie. Tale fenomeno può dipendere da differenti fattori come:
– squilibri a livello nutrizionale e carenza di sali minerali;
– carenza di ferro o calcio;
– fattori ereditari;
– scarsa idratazione;
– stress;
– eccessivo uso di smalto o detergenti.
Cerchiamo di analizzare quali sono i rimedi naturali più efficaci per rinforzare le nostra unghie, a prescindere dalle cause dell’indebolimento. Parleremo anche di alcuni accorgimenti giornalieri da seguire per mantenere intatta la salute delle nostre unghie.
Uno dei prodotti naturali più utili per rinforzare le unghie è certamente il limone. Abbiate l’accortezza di spalmare sulle vostre unghie un olio essenziale a base di limone ogni giorno. Ottimi alleati per la salute delle nostre unghie sono anche i prodotti a base di cocco, olio di Argan, burro di karitè e olio di mandorle. I prodotti naturali applicati sulle unghie devono essere lasciati in posa per almeno d10 minuti.
Anche l’utilizzo di prodotti detergenti per le mani troppo aggressivi possono danneggiare le unghie. E’ preferibile scegliere saponi naturali che contribuiscono anche ad idratare la pelle delle vostre mani. Un esempio di prodotto naturale è rappresentato da saponi a base di aloe vera.
Anche i detergenti chimici utilizzati per l’igiene della casa sono tra le prime cause di indebolimento delle unghie. Una buona regola sarebbe quella di indossare puntualmente dei guanti di protezione per evitare il contatto diretto tra detergenti ed unghie.
Anche bere acqua regolarmente migliora, oltre che il benessere della pelle, anche quello delle unghie. E’ fondamentale idratarsi con almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
Se siete amanti dello smalto e nonostante gli accorgimenti fin qui elencati le vostre unghie appaiono ancora deboli provate a far respirare le unghie e ad evitare lo smalto per un periodo di tempo di almeno 2 mesi.
Per quanto riguarda l’alimentazione, ecco di seguito i cibi che aiutano a migliorare la salute delle unghie:
– carne rossa, legumi e frutta secca che aiutano ad integrare l’eventuale carenza di ferro;
– verdure a foglia verde e formaggi per l’integrazione del calcio;
– pesce e uova, integratori di omega3.
Ottimo accorgimento per rinforzare le unghie è anche quello che prevede di intingerle in acqua e bicarbonato. Altro rimedio naturale prevede la preparazione una maschera a base di avocado. Per prepararla basterà aggiungere un cucchiaio di yogurt, miele ed un cucchiaio d’olio d’olivo alla polpa di avocado. Il preparato dovrà essere lasciato sulle unghie per un quarto d’ora.