Carro attrezzi: cosa fare quando l’auto non funziona più
Gli attimi in cui la propria auto si blocca esattamente nella zona peggiore dove fermarsi sono sicuramente intrisi di ansia e grande preoccupazione. In modo particolare se l’incidente oppure il guasto alla vettura si verifica durante le ore notturne, dopo che le officine sono già chiuse da un bel po’, è chiaro che diventa facile lasciarsi prendere dal panico.
In questi casi, la sola soluzione da percorrere è quello di contattare il prima possibile il soccorso stradale. Nel caso in cui nella propria assicurazione rc auto non sia compreso tale servizio, ecco che si dovrà mettere in conto una spesa piuttosto importante, ma quantomeno si può risolvere il problema.
Servizio di soccorso stradale compreso o no nella polizza
Quindi, se il servizio di soccorso stradale è stato aggiunto all’interno dell’elenco previsto e coperto dalla propria polizza di assicurazione, è chiaro che è sufficiente chiamare il numero telefonico verde indicato da parte della compagnia di assicurazione e il gioco è fatto.
Nel secondo caso, ovvero quando il servizio di soccorso stradale non è incluso nel proprio contratto di assicurazione, allora la ricerca del numero da contattare per trovare qualcuno che offra il servizio di carro attrezzi dovrà essere svolta in prima persona. Per questo motivo, è sempre meglio avere i numeri di qualche nominativo di carroattrezzi Roma, per poter avere le idee chiare nel caso in cui dovesse succedere un guasto quando si viaggia in auto.
La disponibilità del carro attrezzi
Nella maggior parte dei casi, oltre al danno si verifica la beffa. Infatti, capita spesso che tali problematiche al normale funzionamento della propria auto si verifichino sempre in orari impensabili. È chiaro che è necessario trovare, di conseguenza, un servizio di carro attrezzi che sia sempre disponibile h24 e sette giorni su sette.
In riferimento alle autostrade, così come su ogni strada urbana ed extraurbana, ecco che tale servizio di soccorso stradale è presente eccome, ed è attivo h24. Si può contattare tramite un apposito numero verde. Altrimenti, lungo le autostrade ci sono delle specifiche colonnine SOS che vengono installate all’interno delle varie corsie di emergenza. Un ottimo suggerimento, in questi casi, è quello di ricordarsi sempre di indossare il giubbino catarifrangente, non solo per la propria incolumità, ma anche per evitare di incappare in pesanti sanzioni di carattere pecuniario.
Come comportarsi se si fa un incidente
Nel caso in cui si dovesse incappare in un sinistro stradale piuttosto che l’auto dovesse cominciare a non funzionare, ecco che si deve immediatamente provvedere a chiamare il numero verde indicato dall’assicurazione per il servizio di soccorso stradale.
Altrimenti, ecco che si dovrà contattare un’altra società che si occupa sempre di garantire un simile servizio. Nel caso in cui si stesse viaggiando in autostrada, ecco che possono intervenire solo ed esclusivamente gli operatori che hanno ricevuto apposita autorizzazione. Discorso differente, invece, per le strade urbane ed extraurbane, in cui si può contattare senza alcun problema anche un normalissimo carro attrezzi.
Qualora l’auto si fosse fermata in una zona in cui diventa un vero e proprio ostacolo per le altre vetture, bloccando di fatto la circolazione, ecco che il carro attrezzi può intervenire solo ed esclusivamente dietro autorizzazione, che deve essere rilasciata da parte dell’ente che ha la proprietà della strada. In caso di incidente, ricordiamo come sia fondamentale chiamare subito le forze dell’ordine.
Il carro attrezzi, una volta contattato, nel giro di pochi minuti arriverà presso il punto in cui l’auto si è guastata oppure dove si è verificato l’incidente. L’intervento può essere di diverse tipologie in base al problema che ha colpito la vettura. Ad esempio, può essere necessario un traino con barra oppure caricato. Altre volte, invece, si rende necessario un traino sollevato, usando delle apposite funi oppure dei cavi. Infine, l’ultimo caso è quello del recupero della vettura, qualora quest’ultima fosse finita fuori dalla strada oppure si fosse ribaltata.