arredamento

Profumo di Natale, decorare con l’olfatto

Casa grande o piccola non importa, l’atmosfera natalizia è nell’aria e soprattutto si crea utilizzando il colore, qualche decorazione natalizia, complementi d’arredo Arredamento Pari e soprattutto il profumo: ecco come decorare casa per Natale con l’olfatto.

Odore di Natale

Natale ormai è alle porte e, complici i mercatini natalizi, è nell’aria il caratteristico profumo di festa. Decorare casa diventa piacevole, soprattutto se la famiglia si riunisce ad addobbare l’albero o creare il Presepe. Del resto, gli ospiti noteranno subito le decorazioni natalizie in giro per casa, specialmente se addobbi e luci sono studiate a tavolino per integrarsi all’arredo già presente, magari firmato Arredamento Pari.

Tuttavia, non è solo la vista che stimola i ricordi, bensì l’olfatto. È vero, tutte le vetrine dei negozi sono perfettamente addobbate e sono piacevoli da vedere,  e di solito nelle piazze italiane si sentono musiche e canzoni natalizie di sottofondo che danno gioia e preparano le persone al 25 dicembre. Ma il senso più evocativo dell’essere umano resta l’olfatto, quindi è inutile arredare e decorare la propria dimora se non si pensa di evocare lo spirito natalizio con i profumi giusti. Quindi, perché non cimentarsi ad addobbare casa inebriandola con delle fragranze considerate tipiche del Natale? Ma soprattutto, come fare per profumare casa anche per i diversi periodi dell’anno?

Prima di vedere quali soluzioni adottare, bisogna fare una premessa. Molti brand raccolgono le fragranze in delle specifiche famiglie: le floreali sono derivate tutte dal profumo di determinati fiori che caratterizzano la nota di testa. Quindi, nelle fruttate prevarranno i profumi della frutta, mentre nelle speziate ci sarà una nota di testa a base di spezie o di cibi evocativi. Le legnose hanno un profumo netto di legno odoroso, mentre le fragranze fresche evocano odori quali il bucato steso al sole. Ci sono aziende che creano anche profumi festivi, in questo caso per Natale: son un mix di due o più caratteristiche per creare l’odore di pino misto a quello dei biscotti appena sfornati, o per creare l’atmosfera e il profumo di una serata innevata di festa di paese.

Soluzioni per profumare casa a Natale

Soprattutto chi ha un appartamento di piccole dimensioni, tende a dimenticarsi totalmente del profumo per puntare su colori e luci. Si possono utilizzare i colori tipici natalizi come rosso e verde, mentre per le luminarie ci si accontenta dei tubi a LED per l’esterno, o le cascate, o ancora le lucine a LED da posizionare sull’albero di Natale. In realtà, diffondere un profumo speziato tipico invernale farà venire subito voglia di rilassarsi e ogni ospite si sentirà come se fosse a casa sua. Ci sono diverse soluzioni, anche economiche, per diffondere gli aromi in casa.

La più gettonata a Natale sono senza dubbio le candele, visto che danno atmosfera. Infatti, hanno una doppia funzione, ovvero profumare l’ambiente e illuminare con una luce soffusa e romantica. Esistono diversi tipi di candele. Il tipo più economico sono le candeline tea light, le quali hanno una durata breve che varia dalle 4 alle 6 ore. Esistono poi le votive, più grandine che durano anche 8 ore, oppure quelle nei bicchieri o nelle giare: a seconda della grandezza, variano dalle 10 alle 110 ore e quest’ultime hanno anche degli accessori come paralumi o porta giara. Essi hanno la doppia funzione di illuminare creando giochi di luce e ombre e di evitare il formarsi della classica “piscinetta”, la conca fastidiosissima che impedisce lo scioglimento della cera in modo corretto. Il segreto per evitarla è tagliare sempre lo stoppino consumato lasciando 0,5 cm e far andare la fiamma per almeno 4 ore o finché il piano non è uniforme.

Se non si trova la candela giusta per dare il via alle feste, basterà diffondere un profumo speziato tipico invernale negli ambienti domestici  con cannella, chiodi di garofano, arancia o addirittura pino. Basta mettendo a bollire dell’acqua con, in ammollo, le spezie appena elencate. Si lascia evaporare nell’aria questo aroma, magari posizionando la pentola al centro di una tavola, sopra un tagliere o un sottopentola per non lasciare antiestetici segni. Un centrotavola natalizio originale e profumato, oltre che economico.

Aroma natalizio in salotto

Il tavolino del salotto può essere sfruttato in pieno anche per profumare il living senza ricorrere a deodoranti per ambiente artificiali, utilizzando bastoncini di cannella e fette di arancia secche ( basterà tagliare a fette la frutta e passarla in forno a bassa temperatura, il tempo che si secchi). SE non si è pratici, una soluzione efficace per diffondere un odore inebriante senza sforzo è acquistare degli oli essenziali e mettere alcune gocce in un diffusore nebulizzatore apposito. Si suggerisce però di utilizzare oli essenziali naturali e non chimici per evitare allergie e malori alle persone sensibili.

Altra idea per decorare casa a Natale col profumo è spargere pot-pourri su mensole e stufa, come facevano le nonne. Infatti, si usava porre delle bucce di agrumi o un vasetto di cannella sulla stufa o sopra il termosifone. Si sa che ci sono ottimi preparati già confezionati che costano poco e che emanano un aroma intenso e duraturo, il quale si può ricaricare con gli oli essenziali. Si possono creare utilizzando frutta essiccata, sidro di mele e spezie varie.

Albero di Natale profumato

Non sempre ci si può permettere di acquistare un abete vero a Natale, ma chi ne ha la possibilità, fa bene perché l’odore di pino nell’aria è qualcosa di suggestivo e fa bene anche alle vie respiratorie. Ovviamente, essendo un albero vivo, bisogna averne cura. In realtà, si usava tagliare un pino o un abete perché una volta finite le feste, era secco a sufficienza per poter essere tagliato e adibirlo a legna da ardere per cucinare o riscaldarsi. Ora, con addobbi e alberi di plastica, il tutto perde di poesia. Tuttavia, anche l’abete finto può essere una fonte di profumo grazie agli addobbi realizzati home made: perché non cucinare dei biscotti di pan di zenzero e appenderli ai rami? O far seccare fette di agrumi per spargerle tra una pallina e l’altra? Anice e cannella sono spezie che possono essere tranquillamente appese, diffondendo nell’aria un profumo di festa e di Natale.