Utilità

Gli oli essenziali per profumare la casa

A tutti fa piacere tornare a casa ed essere accolti da una fragranza gradevole, così come piace ricevere gli ospiti in ambienti confortevoli ed in grado di rispecchiare la propria personalità. I profumi, infatti, sono strettamente legati al gusto di ciascuno, esattamente come un arredo, un tappeto o una tenda e tutti ne hanno uno preferito. Il problema nasce, però, quando si fa un uso eccessivo dei deodoranti per ambienti presenti normalmente in commercio e presso la grande distribuzione.

Essi, infatti, sono realizzati con prodotti chimici che non solo possono creare pericolose allergie ma sono potenzialmente dannosi per la salute, soprattutto in presenza di bambini o persone con particolari patologie. Lo spray profumato è nato nel 1948 e da allora le varie case produttrici ne hanno sviluppato vari tipi, in grado di rispondere alle necessità del consumatore. Essi contengono alcol, propellenti, vari solventi e solo l’1% di profumo.

Poiché non esiste una legge che regoli questo tipo di prodotti ed il loro uso, come affermato del resto anche dallo stesso Ministero della Salute (www.salute.gov.it), ognuno è esposto giornalmente all’emissione di sostanze nocive negli ambienti di lavoro, nei negozi o nei locali che frequenta. Come fare allora per conciliare il desiderio di avere una casa profumata con la necessità di ridurre l’uso di additivi chimici? La risposta, come sempre, arriva proprio dalla natura.

Le piante, i fiori, i frutti e le spezie hanno la capacità di deodorare ogni stanza in modo del tutto innocuo, anzi essi abbinano a questa proprietà anche effetti terapeutici e benefici, sia sulla mente che sul corpo.

Come usare gli oli essenziali per profumare la casa

Sebbene gli oli essenziali possano essere messi negli umidificatori vicino ai caloriferi o in ciotole di acqua calda per sprigionare le proprie fragranze, la scelta migliore e più razionale è sicuramente quella di acquistare un apposito diffusore. In commercio se ne possono trovare di moltissimi tipi, colori e forme in grado di adattarsi al gusto personale ed all’arredo di casa. In questo modo, saranno sufficienti pochissime gocce di olio per profumare a lungo e nel migliore dei modi ogni ambiente.

Non bisogna dimenticare, poi, che queste essenze si rivelano perfette anche per gli armadi in quanto non solo sprigionano una gradevole fragranza ma tengono lontani fastidiosi insetti che potrebbero compromettere abiti e stoffe pregiate. La lavanda o la citronella, ad esempio, svolgono perfettamente questo compito.

Ad ogni stanza il suo olio essenziale

Poiché, come accennato la funzione degli oli essenziali non è solo quella di deodorare ma anche di influenzare l’umore ed agire sul benessere del corpo della mente, per ogni stanza sarebbe opportuno trovare quello che si adatta meglio. Ecco qualche suggerimento.

Camera da letto

Nella camera da letto degli adulti, ad esempio, sono perfetti tutti quegli oli in grado di conciliare il sonno, rilassare ed allontanare lo stress; per questo motivo si potrebbe optare per la melissa, la rosa o il geranio, eventualmente unendo qualche goccia di tutti e tre questi oli. In caso fosse necessario un afrodisiaco per accendere la passione, il gelsomino o il legno di sandalo potrebbero fare al caso vostro. Nelle notti d’inverno, invece, per prevenire i malanni da raffreddamento e profumare la stanza si possono usare gli oli di eucalipto e timo. Nella stanza dei bambini la camomilla è perfetta per tranquillizzarli ed assicurare loro dei sogni davvero d’oro.

Cucina

La cucina richiede, ovviamente, delle profumazioni più intense che possano contrastare gli odori che si sviluppano in questo ambiente che, spesso, si rivela anche quello più importante della casa. In base ai propri gusti ed alle preferenze personali, i migliori oli da usare sono il rosmarino, la salvia ed il timo mentre per neutralizzare odori persistenti vanno benissimo quelli di chiodi di garofano oppure cannella e cardamomo. Dopo aver pulito il pesce, per eliminare ogni possibile effluvio spiacevole si può usare l’olio essenziale di salvia sulle spugnette o nel secchiaio.

Bagno

Nel bagno si trascorrono dei momenti di puro relax e la fragranza deve essere adeguata a questo scopo, tuttavia è opportuno usare anche qualche olio che possa disinfettare l’ambiente e purificare l’aria. Qualche suggerimento? A seconda delle proprie esigenze si possono impiegare gli oli essenziali di menta, pino mugo, eucalipto oppure vanno molto bene anche quelli di limone, pompelmo, arancia ed agrumi in generale che portano una ventata di freschezza ma anche gioia, per risvegliarsi ogni mattina nel modo migliore.

Ingresso e Salotto

Infine per l’ingresso ed il salotto, che sono i biglietti da visita della casa quando si accolgono gli ospiti, il tiglio, il gelsomino o il bergamotto sono perfetti per trasmettere un senso di felicità e serenità. Per ogni altra informazione e per soddisfare ogni curiosità si può visitare il sito: elisirnaturali.it