Utilità

Come scoprire se l’auto usata che stai comprando è una truffa

Se si decide di acquistare un’auto usata, spesso la paura che coglie l’acquirente è quella di finire vittima di qualche truffa. Purtroppo, infatti, le truffe nel mercato delle auto usate sono aumentate in modo imponente di pari passo con il grande boom di questo settore. Diverse trasmissioni televisive hanno dedicato intere puntate a servizi in cui tali truffe venivano smascherate. Ma come ci si può difendere da tali raggiri? Come si capisce se l’auto usata che vogliamo acquistare è davvero così in ordine come ci è stata descritta dal venditore?

Auto usata, come fare a salvarsi dalle truffe

Siamo finalmente davanti all’auto che ci ha colpito. Abbiamo  trovato un buon compromesso tra le nostre esigenze e il nostro budget, e finalmente siamo pronti a fare quello che si può definire un vero affare. Ma ne siamo davvero sicuri? Purtroppo non possiamo esserlo perché se non siamo davvero degli esperti di auto scoprire certe truffe, come per esempio quella dei chilometri scalati, diventa impossibile.

Tuttavia possiamo intuire se le cose non sono come dovrebbero, ma bisogna fare diversi controlli. Si deve controllare con molta cura l’esterno del veicolo. La carrozzeria dovrebbe essere integra, ma attenzione, se notiamo stacchi di colore nella vernice è il caso di insospettirsi. Infatti può significare che l’auto sia stata incidentata e il proprietario sta cercando di tenercelo nascosto dopo averla riparata.

Auto incidentata e chilometri scalati

Se un’auto ha subito un incidente questo deve essere dichiarato. Infatti, per quanto l’auto sia stata riparata, noi dobbiamo saperlo, e non è solo una questione di correttezza, ma soprattutto di sicurezza, oltre che di assicurazione. Un altro controllo da fare è quello degli interni. Eventuali segni di usura, laddove i chilometri dichiarati fossero pochi, dovrebbe farci subito insospettire perché può essere che siano stati scalati.

auto2Questa truffa è molto frequente, purtroppo. Ma cosa succede? Succede che il venditore scala, ovvero diminuisce, il numero dei chilometri dal contachilometri. Si tratta ovviamente di una cosa illegale e che prevede delle conseguenze anche molto serie. Purtroppo però, se si acquista l’auto e ci si rende conto a posteriori, il problema non può essere risolto.

Un controllo professionale prima dell’acquisto

Per evitare questi inconvenienti si deve necessariamente ricorrere a quei servizi professionali in grado di scoprire tutte le magagne, come il Certificauto. Questo servizio consiste nel portare l’auto che si intende acquistare presso uno dei centri autorizzati dove verranno effettuati diversi test. In base al risultato dei test si potrà capire quale sia il reale stato dell’auto.

Oggi questo è l’unico modo per avere delle certezze circa l’acquisto che vogliamo fare. Grazie ai controlli effettuati da personale specializzato e qualificato – tra cui anche un test drive – e con l’ausilio di sofisticate tecnologie, è possibile sapere se l’auto che vogliamo acquistare è conforme alla descrizione o meno. Nel caso non lo fosse si può decidere di abbandonare l’acquisto o chiedere al venditore di mettere l’auto in regola.